Come essere felici tra “desideri ed obiettivi”

Una volta in un locale di Parigi, ho conosciuto un pianista che mentre suonava musica jazz, aveva un’espressione del viso veramente felice: quella FELICITÀ’ che ti rendi subito conto, è diversa dalle altre.
Ci siamo conosciuti, abbiamo parlato, scherzato un po’ ed alla fine con estrema chiarezza, mi ha confermato un concetto che ho sempre sostenuto: “Se la FELICITÀ può essere intesa come la realizzazione dei nostri desideri più profondi, è ovvio che nel momento in cui non abbiamo una visione chiara di ciò che siamo e di ciò che desideriamo, non riusciremo mai a trovare la FELICITÀ; dovremo quindi accontentarci di sentimenti simili chiamati COMPROMESSI”.
A questo punto vorrei fare una domanda:
– potrebbe quindi essere utile lavorare sui DESIDERI e trasformali in OBIETTIVI chiari e ben determinati?
Spesso e volentieri rinunciamo alla nostra FELICITÀ’, proprio per la mancanza di quegli strumenti che ci permettono di farlo. Nonostante il grande fascino della definizione aristotelica di FELICITÀ, concepita come la capacità di realizzare la propria natura tra ragione e virtù, trovo altrettanto incantevole il COACHING come metodo, utile a farci capire:
✔️ chi siamo
✔️ dove ci troviamo
✔️ dove vogliamo arrivare!
Ecco allora che il nostro “essere felici”… si avvicina sempre più!