Non abbiamo mai ascoltato volentieri i nostri nonni, ma mai abbiamo mancato di imitarli!!!!
Ed in effetti è proprio così: sono cresciuto con i miei nonni materni e posso ammettere che spesso e volentieri, alle loro parole ed ai loro consigli, la mia risposta era sempre la stessa: UFFA…LO SO!!!
Ma poi ora mi rendo conto che invece, tante cose non le sapevo e forse se avessi sostituito quel mio “uffa” con “si nonno…dimmi pure”, molto probabilmente avrei evitato tanti errori tipici di quel periodo in cui ogni ragazzo si sente già grande: l’adolescenza!
Questo post lo dedico pertanto a tutti quei giovani che hanno ancora la fortuna di avere i loro nonni e che per quanto se ne possa dire, rappresentano la migliore Accademia di Formazione per capire ed apprendere come gira davvero la vita.
Ascoltateli ed abbiate la capacità di trasferire i loro racconti e le loro esperienze nella vostra “epoca attuale” e vi sarà facile rendervi conto, di quanti elementi ci sono in comune.
Indubbiamente avevano molto meno a disposizione, ma quel poco gli bastava comunque per essere felici e per “connettersi”: tra di loro, all’interno della famiglia… e fuori.
Si è vero, la loro era una “connessione” diversa da quella che utilizziamo noi e probabilmente per alcuni aspetti anche molto più lenta, ma di certo molto efficace!
Computer, Social, Internet, cellulari e tutta la tecnologia a seguire, nonostante il grande ruolo che sempre di più stanno occupando nella vita di ognuno di noi, non potranno mai trasferire, insegnare e trasmettere quelli che sono i VALORI FONDAMENTALI per una persona.
Pensate che figata se esistessero delle App per apprendere i VALORI: sarebbe fantastico!
Regaliamo loro il “nostro ascolto”, il più possibile, finchè possiamo farlo… ed allora ci renderemo conto che forse è il modo migliore e più sano per diventare GRANDI.